Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 4 aprile 2014

After the dark - the philosophers (sub-ita)



  • Titolo italiano: After the dark - the philosophers
  • Regista: John Huddles
  • Anno: 2013
  • Cast principale:  James D'Arcy. Sophie Lowe, Daryl Sabara, Freddie Stroma, Rhys Wakefield, Bonnie Wright
  • Autore letterario: -
  • Voto film (da 1 a 10): 7,5
  • A chi può piacere: agli amanti dei thriller psicologici e a chi piace filosofeggiare 
  • Vai allo streaming del film



La storia è incentrata su un gruppo di ragazzi, sono una classe nell'ultimo giorno di scuola delle superiori, ed il loro insegnante di filosofia invece di lasciar festeggiare gli studenti, felici di essere ormai prossimi al diploma, decide meschinamente (ho faticato a trovare 'sto sinonimo, volevo dire BASTARDAMENTE) di costringerli ad un ultimo esperimento di logica, un test intellettivo in conseguenza del quale ad ognuno di loro verrà dato un voto scolastico decisivo. I diplomandi saranno costretti ad immedesimarsi in una sorta di crudele gioco di ruolo, che li vedrà costretti ad interpretare dei personaggi, ognuno con la propria specifica professione e poi scegliere, secondo logica, in una situazione estrema, dove solo alcuni possono sopravvivere, chi è giusto e logico che si salvi e chi invece sia sacrificabile e dunque destinato a morire.

Nonostante il fatto che quanto proposto dal professore sia un esperimento solo mentale, noi che guardiamo il film abbiamo il privilegio e la fortuna di vedere, come se fosse reale, lo svolgersi del gioco di ruolo nello scenario nel quale esso viene ambientato. Vi anticipo che il film non termina alla fine di questo primo test, ma non voglio svelare troppo della trama.

Io ho trovato questo film molto intrigante, è uno di quei film che se lo vedi con diverse persone stimola un dibattito. In particolare io sono affascinato da storie che, come questa, spiegano l'effetto dell'effettuare delle scelte, perché ogni scelta è come un bivio in una strada e quello che troverai nel tuo cammino, dipenderà da quale percorso sceglierai in quella biforcazione.

Per me è un film che vale la pena vedere, da un punto di vista scientifico ci sono tante piccole inesattezze, ma a mio avviso l'essenza della trama non ne viene danneggiata. Infine voglio spezzare un'ultima lancia a favore di questa pellicola: devo ammettere che a me personalmente, dopo la visione, mi ha lasciato una bella sensazione di soddisfazione per averlo guardato, e con i film insipidi che ci sono in circolazione questo non è poco.

5 commenti :

  1. complimenti...il tuo blog è veramente interessante...lo visiterò volentieri. grazie per il tuo commento. Se ti piacciono attimi introspettivi vai all'indice e scegli ATTIMI...è come starmi di fronte...a presto
    mietta

    RispondiElimina
  2. Ciao Mietta, passerò sicuramente nuovamente a leggerti.
    Anche io anni fa avevo creato un blog generalista, poi ha chiuso la piattaforma che lo ospitava e per non perdere i contenuti l'ho spostato su un altro sito, ma in seguito alla marea di disguidi che ciò mi aveva provocato mi son scoraggiato e l'ho abbandonato.
    Sai, ogni tanto mi dilettavo in elucubrazioni sulla natura della realtà.
    Inoltre avevo iniziato un multiblog, nel quale con diversi autori stavamo iniziando a dilettarci nello scrivere racconti, anche in questo caso, chiusa la piattaforma, il blog è stato lasciato a se stesso.

    RispondiElimina
  3. Un film con una sceneggiatura coraggiosamente intelligente. Finalmente un duello fra menti e coscienze per definire le possibili nature dell'etica, e non uno scontro fra soliti super eroi palestrati con IQ pari a zero. Apparentemente un film visivamente poco ricco , ma tutta la tensione è sul piano intellettuale , fra i personaggi e lo spettatore. Le sorprese nella trama non mancano, la recitazione è giustamente sotto tono , non enfatica. Quindi stranamente credibile. Un unicum , non perfetto , forse , ma finalmente una brezza d'aria nuova.( Il solo altro film che mi venga in mente, dove la tensione intellettuale e lo scontro fra due menti è alla base della trama , è Sleuth, sia nella versione di Mankievicz che in quella di Branagh.) Complimenti Extro per la segnalazione , a sua volta coraggiosa!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Raga, ma vi giuro che è merda. Davvero, potete usare il vostro tempo in modo migliore. Ci sono film eccellenti in giro, questo nun se po' proprio vedè. 'Ncha sensooooooooooooooooo

    RispondiElimina